NUOVE MISURE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI CON L’OBIETTIVO DI RIDURRE LA QUANTITÀ DI RIFIUTI MISTI URBANI


A V V I S O

Il Servizio Comunale s.r.l. di Rovigno ha adottato una serie di nuove misure per la gestione dei rifiuti nel territorio della città di Rovinj-Rovigno con l’obiettivo di ridurre la quantità di rifiuti misti urbani.
Per ridurre la quantità di rifiuti urbani misti nel territorio di Rovinj-Rovigno, alla fine di maggio il Servizio comunale ha attivato la raccolta differenziata dei rifiuti verdi originati da attività di giardinaggio e sistemazione del verde privato, come parte del servizio pubblico di raccolta dei rifiuti.
I rifiuti verdi verranno raccolti seguendo il piano di raccolta dei rifiuti misti urbani (contenitori verdi), secondo la seguente modalità: i cittadini potranno lasciare da uno a due sacchi di rifiuti verdi vicino al contenitore verde per i rifiuti misti urbani, che saranno raccolti nell’arco della stessa giornata da un automezzo speciale del Servizio comunale.
Per via della loro composizione, i rifiuti verdi fanno parte della categoria dei rifiuti organici, che comprendono l’erba falciata, le foglie, i resti derivanti dal taglio delle siepi, i resti di piante annuali, i resti originati da attività di sistemazione del verde e degli orti. Nei sacchi dei rifiuti verdi non devono essere inseriti rami e resti di alberi potati, ma in caso di necessità i cittadini potranno rivolgersi al Servizio comunale telefonando al numero 815-757 o inviando una richiesta tramite e-mail, scrivendo all’indirizzo komunalniservis@rovinj.hr
I rifiuti verdi raccolti secondo questa modalità saranno temporaneamente depositati presso la zona di servizio comunale Laco Vidotto, a Rovigno, dalla quale saranno successivamente trasportati da trasportatori e riciclatori autorizzati verso impianti di compostaggio croati, dove saranno trattati per mezzo di un processo biologico aerobico con l’obiettivo di produrre compost di qualità per nutrire piante, assicurare una buona aerazione del terreno e impedire la disidratazione.
L'obiettivo di questa misura è soddisfare le disposizioni normative stabilite dal Piano di gestione dei rifiuti della Repubblica di Croazia e dalla Direttiva Europea, che prevedono una riduzione della quantità di rifiuti misti urbani del 50% fino al 2022 rispetto al 2015, ed evitare così il pagamento delle sanzioni a carico dei Comuni. Grazie a questa misura è prevista una riduzione della quota di rifiuti verdi raccolti con i rifiuti misti urbani nel territorio di Rovinj-Rovigno, dell’8-10% annui circa, grazie alla quale entro il 2022 potranno essere soddisfatti gli obiettivi stabiliti dalla legge.
Ringraziamo tutti gli utenti per l’impegno dimostrato finora e invitiamo tutti ad assumere un atteggiamento responsabile e attenersi alle misure di cui sopra, a raccogliere i rifiuti verdi in modo separato e inserirli in un sacco apposito da depositare accanto al contenitore per i rifiuti misti urbani (contenitori verdi) nel giorno previsto per il loro ritiro. In questo modo, unendo le forze, contribuiremo alla riduzione della quantità di rifiuti misti urbani nel territorio della nostra città e allo sviluppo dell’economia circolare, dove risorse ancora utilizzabili resteranno all’interno del ciclo economico creando ulteriore valore.

SERVIZIO COMUNALE S.R.L. ROVIGNO
Rovigno, 4 giugno 2020 

Primjedbe

Popularni postovi s ovog bloga

KOMUNALNI SERVIS ZAPOČEO S DISTRIBUCIJOM ISPORUČENIH SPREMNIKA ZA ODVOJENO PRIKUPLJANJE KOMUNALNOG OTPADA - IL SERVIZIO COMUNALE HA AVVIATO LA DISTRIBUZIONE DI CONTENITORI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI RIFIUTI URBANI

ODRŽANA EKO AKCIJA ČIŠĆENJA PODMORJA I PLAŽE PORTON BIONDI

PRANJE GRADSKIH POVRŠINA - LAVAGGIO DELLE SUPERFICI CITTADINE